Advergame realizzato da StudioZeroPixel Il termine advergame è il risultato dell'unione tra le parole Advertising e Game, ovvero “pubblicità” e “gioco”. Si tratta di giochi pensati per promuovere prodotti o brand, generare traffico e fidelizzare i clienti.

Con l'esplosione dei Social, e quindi della pubblicità attraverso questi nuovi canali, il gioco a scopo pubblicitario ha trovato la sua massima espressione.

Unito ad una Campagna PPC su facebook, cattureremo sicuramente l'attenzione di tanti navigatori della rete!




Ci possono essere diverse tipologie di Advergame:

Associativi: non si basano direttamente sul prodotto da promuovere, ma ne richiamano lo stile.
Illustrativi : in questo caso il prodotto è il protagonista, la storia si basa proprio sul suo utilizzo.
Dimostrativi : è ancora un passo più avanti rispetto all'illustrativo, il prodotto non solo è il sogggetto del gioco, ma il gioco serve per mostrarne tutte le caratteristiche.



Scopo dell 'AdverGame:

Sicuramente il gioco deve creare interesse e promuovere un prodotto attraverso il divertimento, l'utente giocando crea un feeling con il brand. Poi diventa uno stimolo per entrare su una pagina facebook, cliccare su un banner e quindi generare traffico.
Chiaramente occorre anche "catturare" i dati del visitatore: magari creando un concorso a premi l'utente si registra e ci permette di aumentare il nostro database di possibili clienti.



Tecnologia:

Un buon Advergame deve essere fruibile e quindi Multipiattaforma e Multi-Device. Deve poter essere pubblicato sia sul proprio sito, sulla propria pagina facebook attraverso un'App, visibile dagli smartphone e tutti i dispositivi mobile. HTML5 e Ajax sono la giusta soluzione.



Grafica e Storyboard:

Il design e la giocabilità devonbo essere semplice e accattivante allo stesso tempo.
Permettere all'utente di entrare subito in sintonia con il gioco, ma creare quella giusta sfida che spinge l'utente a provare e riprovare per migliorare la propria performance.

 

 

Ci hanno già scelto