Magento: Shop by Evoluto per filtrare prodotti

PDF
Stampa
E-mail
Magento Shop by Evoluto per filtrare prodotti

StudioZeroPixel ha migliorato il normale Shop by di Magento creando un avanzato sistema per filtrare i prodotti.
Il normale Shop by permetteva di selezionare solo un'opzione per parametro, esempio un solo colore tra quelli disponibili, una sola taglia ecc.
Con questo nuovo Modulo possiamo fare scelte multiple mantenendo sempre visibile sia le scelte fatte che le opzioni rimanenti. Anche il pannello che evidenzia le scelte attive è stato riprogettato. Tutti i filtri selezionati sono raggruppati per Opzione Prodotto rendendo così immediata la consultazione.

Esempio Shop by Magento Evoluto con Multiscelta

www.cantinadellabirra.it


Articoli Correlati:

Magento Breadcrumbs con proprietà Prodotto

Contattaci per un Preventivo:

Contatti

Ecommerce Magento - Facebook: il Nuovo marketing Online

PDF
Stampa
E-mail
Magento integrazione con ACYMailing Newsletter e Mailmarketing Evoluto

Ecommerce e marketing sono due facce della stessa medalgia, e se parliamo di merketing sul web i maggior attori sono i social.
Non a caso ecommerce e Social sono i settori del web che stanno avendo le più alte espansioni.

Studiozeropixel, specialista nello sviluppo di ecommerce su piattaforma Magento, ha messo a punto una serie di funzioni che integrano l'ecommerce con Facebook, creando uno Strumento di Vendita Potentissimo.

Abbiamo selezionato migliorato e sviluppato “ex novo”, alcuni moduli magento di integrazione con Facebook, creando un pacchetto di funzionalità avanzate che, da un lato facilitano il cliente e dall'altro offrono incredibili strumenti promozionali.



Iscrizione e Login attraverso il proprio profilo Facebook

Consentire la registrazione attraverso facebook rende l'operazione facile ed immediata. In questo modo avremo un numero maggiore di potenziali clienti iscritti, su cui fare altre attività promozionali, esempio DEM direct email marketing ( integrazione con piattaforma mail Marketing ACYmailing).


Pubblicare gli acquisti sulle bacheche dei clienti

Quale maggior pubblicità è vedere gli amici che acquistano prodotti su un dato ecommerce? E' un mix di promozione e buona referenza.


Possibilità di distribuire coupon di sconto a chi clicca mi piace sulla nostra pagina facebook

Uno degli obiettivi primari di una pagina Facebook è acquisire nuovi “Mi Piace”, un buon incentivo è rappresentato da un coupon di sconto! Questa funzione, in sinergia con una campagna ppc ed una buona landing page (app iframe) sono soluzioni di sicuro successo.


Creare coupon di sconto per chi invita più amici a visitare il sito.

Raggiunto un buon numero di “Mi piace” è il momento buono per sfruttare la vocazione virale del social network. Spingere ogni utente ad invitare più amici possibili a visitare il sito di ecommerce e ricevere così uno sconto in premio.


Articoli Correlati:

Come Progettare una Pagina Facebook Efficace e Gestibile
Advergame, quando il marketing diventa giocoso

Contattaci per un Preventivo:

Contatti

Modulo Integrazione Magento - ACYMailing

PDF
Stampa
E-mail
Magento integrazione con ACYMailing Newsletter e Mailmarketing Evoluto

Modulo Integrazione Magento - ACYMailing, soluzione avanzata per il Mail-Marketing:

StudioZeroPixel ha realizzato il modulo di integrazione tra magento e ACYMailing unendo due eccellenze dei rispettivi settori: Ecommerce e Newsletter - Mail - Marketing.
Quondo l'utente si registra in Magento, viene automaticamente inserito nelle liste di ACYMailing,(compresa la registrazione in fase di CheckOut), così possiamo utilizzare le numerose funzioni di ACymailing per newsletter avanzate e customer-care.

Caratteristiche di ACYMailing:
• Statistiche avanzate su invio di ogni newsletter:
-Email inviate
-Email Aperte ( data apertura e quante volte )
-Email Respinte
-Statistiche sui link (presenti all'interno della mail) cliccati, esempio: inseriamo 3 link di schede
prodotti ed otteniamo un report sulla distribuzione dei click.
• Invio automatico di mailing-list con cadenze prestabilite.
• Link gestione iscrizioni alle diverse newsletter (lato utente)
• Gestione Filtri: ad ogni contatto è possibile associare dei parametri ( tipologia cliente – posizione geografica – ecc...) su cui filtrare.
• Creazione di un template specifico su grafica fornita o proposta da noi.
• Invio di mail automatiche post vendita o sui carrelli abbandonati (Customer-Care)

Magento Breadcrumbs con proprietà Prodotto

PDF
Stampa
E-mail
Magento breadcrumbs con proprietà prodotto

StudioZeroPixel, su richiesta dei propri clienti, ha modificato la funzione breadcrumbs di Magento in modo da includere le proprietà del prodotto. Anche inserendo i prodotti sotto un'unica categoria quando visualizziamo la scheda prodotto, nella breadcrumbs abbiamo l'esploso di tutti i parametri che lo caratterizzano (come fosse stato filtrato mediante lo shop by). Chiaramente cliccando su un link intermedio della breadcrumbs filtriamo i prodotti su quella proprietà. Esempio: il Link seguente è il dettaglio prodotto, che riporta solo il nome prodotto: http://www.cantinadellabirra.it/birra-amarcord-ama-bionda.html
Però accedendo ci accorgiamo che la breadcrumbs riporta tutte le proprietà prodotto come fosse un esploso dello Shop by.

Integrazione Ecommerce Magento Gestionale, soluzione completa

PDF
Stampa
E-mail

Premessa

Magento integrazione Gestionale Completa

Con l'adozione del programma gestionale nasce l'esigenza di avere un automatismo che consenta di mantenere aggiornate le disponibilità di magazzino, il trasferimento delle anagrafiche dei nuovi clienti e degli ordini tra il sito internet ed il gestionale aziendale.

Analisi dettagliata

Il programma principale è individuato nel gestionale che farà fede per quanto riguarda i dati e la gestione contabile (fatturazione, fornitori, ordini di acquisto e vendita etc etc). Ad oggi possiamo automatizzare: disponibilità di magazzino degli articoli Trasferimento dati ordini (da web a gestionale) che comprende Anagrafica cliente Articoli ordinati con quantita, e prezzo di vendita metodi di pagamento e spedizione scelti Trasferimento fatturazioni da gestionale a web serve per far avanzare lo stato dell'ordine e tenere informato il cliente. la fattura “fiscale” sarà emessa dal gestionale ed inclusa nella spedizione Trasferimento spedizioni da gestionale a web Serve per comunicare al cliente che l'ordine è stato spedito, viene inviata una mail di spedizione avvenuta con link per seguire il pacco Per svolgere queste attività viene fornito un programma da installare su un vostro pc chiamato “E-commerce” che si occupa del trasferimento dati del gestionale al web e viceversa. L'esecuzione delle procedure non è completamente automatica ma semi-automatica in due fasi. Dal Gestionale si “esportano” i dati da trasmettere al web, poi si avvia il programma E-comerce per il trasferimento al web. Oppure dal programma E-commerce si leggono i dati da web (nel caso della raccolta nuovi ordini) e successivamente saranno importati sul gestionale.

Il programma E-Commerce

Si tratta di un programma per PC compatibile con il sistema operativo Windows, il PC sul quale è installato deve essere collegato ad internet e deve poter accedere ad una cartella di scambio dati con il gestionale.
Questo programma svolge per mezzo di una interfaccia semplice ed intuitiva le seguenti funzioni:
1. Sincronizzazione disponibilità di magazzino
2. Raccolta ordini e clienti
3. Aggiornamento stato ordini (fatturazione)

Aggiornamento stato ordini (spedizione)

1. Sincronizzazione disponibilità di magazzino
Questa funzione prevede che il gestionale esporti un file contenente per ogni articolo l'indicazione della giacenza, il programma E-Commerce legge le informazioni prodotte ed aggiorna le disponibilità direttamente sul sito web. Magento è già configurato in modo da decrementare la sua quantità interna in fase di conferma d'ordine ed il gestionale decrementa analogamente la sua quantità in fase di importazione ordine. In caso di nuovi acquisti registrati sul gestionale (acquisto da fornitore) la nuova quantità disponibile sarà inserita direttamente sul web.
2. Raccolta ordini e clienti
I clienti si registrano ed eseguono gli ordini sul sito web tramite questa funzione viene preparato un file da importare sul gestionale che raccoglie i dati del cliente e gli ordini effettuati consentendo quindi al gestionale di procedere senza dover copiare manualmente nessun dato.

Aggiornamento stato ordini (fatturazione)

Dopo aver effettuato la fatturazione sul gestionale se si desidera aggiornare sul sito Magento lo stato dell'ordine da “in attesa” ad “in elaborazione” si può attivare questa funzione che legge le fatture effettuate nel giorno ed aggiorna sul sito lo stato dell'ordine.

Aggiornamento stato ordini (spedizione)

Dopo aver effettuato la spedizione sul gestionale se si desidera aggiornare sul sito Magento lo stato dell'ordine da “in elaborazione” a “spedito” si può attivare questa funzione che legge le spedizioni effettuate nel giorno ed aggiorna sul sito lo stato dell'ordine. Nel caso nel gestionale sia presente un codice di “tracking” è possibile inviare al cliente una mail con le informazioni sull'ordine e sulla spedizione.

Aggiornamento codici dei prodotti

A seguito dell'adozione del gestionale è emersa la necessità di cambiare i codici dei prodotti per razionalizzarli e renderli facilmente gestibili ed identificabili. Magento non consente tramite le procedure di importazione/esportazione la possibilità di cambiare il codice prodotto in quanto esso è la “chiave primaria” che identifica univocamente il prodotto e non può essere cambiato.
Per risolvere questo problema proponiamo di procedere in tre passaggi distinti:
1. StudioZeroPixel fornisce un file Excel contenente Codice e nome dei prodotti attualmente on-line.
2. Il Cliente compila questo file aggiungendo una colonna con il nuovo Codice prodotto
3. StudiozeroPixel realizza un procedura di import che aggiorna automaticamente il codici.

 

Magento Aiuto: come posizionare blocchi statici CMS Static Block

PDF
Stampa
E-mail

Una classica esigenza per tutti gli Sviluppatori Magento è il posizionamento di Blocchi Sttatici (CMS Static Block) in un punto preciso del Template. I Temi che si trovano sono molti e molto completi, comunque la possibilità di riservarsi degli spazi dove da amministrazione poter inserire un contenuto qualsiasi:Testo Immagine Banner Filmato, è sempre una grande libertà.

Diciamo subito che ci sono 2 metodi principali: tramite i file XML (del layout) oppure tramite i file phtml (dei template). La scelta di solito segue questa logica, se voglio inserire in Header ad esempio, posso agire direttamente sul file header.phtml,mentre per aggiungere un blocco su una colonna laterale posso agire da file xml.

 

Esempio File .phtml

Per inserire un blocco statico direttamente dentro un file phtml ad es. header.phtml basta inserire la seguente riga di codice:

<?php echo $this->getLayout()->createBlock('cms/block')->setBlockId('bannerfooter')->toHtml(); ?>

 

Dove il "nome_blocco" è l'identificativo del blocco statico che vogliamo inserire.

 

Esempio da File XML

Per inserire un blocco su una colonna laterale, esempio su quella di sinistra, inserire nel file xml di riferimento il seguente codice:

 

<reference name="left">

<block type="cms/block" name="blocco_benvenuto" before="-" >

<action method="setBlockId"><block_id>blocco_benvenuto</block_id></action>

</block>

</reference>

 

In questo caso abbiamo aggiunto nella colonna di sinistra un blocco con l'identificativo nome_blocco e che si posizionerà prima di tutti gli altri.

Modulo Stampa Fattura

PDF
Stampa
E-mail

Spesso i nostri clienti utilizzano Magento come motore di raccolta ordini, gestendo il processo fiscale di fatturazione tramite il gestionale aziendale.

In alcune realtà dove le dimensioni dell'azienda, il numero di transazioni rendono antieconomico l'utilizzo di un software ERP dedicato è possibile utilizzare le funzionalità "fiscali" integrate in Magento.

Dopo la conferma dell'ordine si può emettere la fattura relativa, Magento ci permette di effettuare anche fatturazioni multiple, ad esempio nel caso in cui vengono effettuate 2 spedizioni diverse, dopo la creazione la fattura creata può essere:

  • scaricata in PDF per la stampa o archiviazione
  • inviata al cliente tramite una e-mail
  • annullata "fiscalmente" emettendo una nota di credito

Questa gestione è più che sufficiente per gestire un piccolo store, purtroppo però la stampa fattura che viene fornita con Magento presenta diverse mancanze che la rendono inutilizzabile senza un minimo di modellazione.

  1. il layout è veramente "minimale" per non dire brutto.
  2. manca il codice fiscale/partita IVA
  3. la numerazione di Magento a xx cifre 1000023 non è formalmente corretta per la normativa italiana
  4. Manca un riepilogo delle tasse chiaro e ben leggibile

(ndA inserire immagine della fattura standard)

 

 

 

StudioZeroPixel Sviluppatori Magento Ecommerce

PDF
Stampa
E-mail

Studiozeropixel Sviluppatori MagentoDopo anni di esperienza nello sviluppo Magento, abbiamo raggiunto un'elevata competenza nell' affrontare qualsiasi aspetto legato alla sua implementazione.
SudioZeroPixel è quindi la scelta migliore per chi necessita di un progetto Magento altamente personalizzato nella struttura e nelle funzionalità.

Sviluppiamo componenti Magento su specifiche esigenze del cliente oppure modifichiamo o estendiamo moduli e componenti standard.


 

Progetti Evoluti: Funzionalità Design Integrazione

StudioZeroPixel ha già realizzato molti progetti con Funzionalità e Design avanzato. Il cliente riceve da noi tutta l'esperienza maturata negli anni in: tecniche di sviluppo, metodologie di vendita, progettazione dei template e integrazione con tutti i sistemi informatici aziendali esistenti.


Cantinadellabirra.it sviluppo Ecommerce Studiozeropixel Nstore.it sviluppo Ecommerce Studiozeropixel Webarredamenti.it sviluppo Ecommerce Studiozeropixel Kakifashio.it sviluppo Ecommerce Studiozeropixel


 

Sviluppo Magento, alcuni esempi:

  • Listing categorie personalizzate
  • Scheda prodotto pesronalizzata
  • Regole di "pricing" e scontistica avanzate
  • Fattura secondo normativa italiana
  • Registrazione differenziata per privati o aziende
  • Campo partita iva e codice fiscale con validazione
  • Caricamento massivo e automatizzato immagini prodotto
  • Creazione documento DDT
  • Pagina magento one step checkout personalizzata

 

Articoli correlati:

Progetti realizzati: Nstore.it
Progetti realizzati: Cantinadellabirra.it

Progetti realizzati: WebArredamenti.it
Magento Aiuto: come posizionare blocchi statici CMS Static Block

Magento Predisposto alla Normativa Italiana

PDF
Stampa
E-mail

Studiozeropixel ha realizzato un pacchetto di personalizzazioni e moduli che allineano Magento alla normativa italiana:

  • Campo Partita iva e Codice Fiscale (validazione dei dati immessi)
  • Documento DDT e Fattura secondo normativa italiana
  • Mail comunicazione con i clienti tradotte in italiano
  • Condizioni di Vendita e Diritto di Recesso

Gestione categorie

PDF
Stampa
E-mail

I prodotti del negozio web sono raggruppati in categorie, che nel frontend vengono visualizzate in un menu orizzontale collocato in cima alla pagina.
Ogni prodotto può essere asseganto ad una o più categorie, e ad ogni categoria possono essere associate diverse sottocategorie.

Dal menu catalogo, selezionare l'opzione "Gestisci Categorie".
Di seguito viene illustrato un esempio di un elenco di categorie:


Le categorie vengono visualizzate in una struttura ad albero sulla sinistra; quelle che appaiono più chiare sono quelle categorie che non sono state abilitate e quindi non vengono visualizzate sul frontend.

La categoria "Default Category" è appunto quella di default e ogni nuova categoria che andremo a creare dovrà essere collocata all'interno di questa. Possiamo quindi affermare che ogni categoria è una sottocategoria di "Default Category".
Per creare una nuova categoria dovremo quindi andare a selezionare la categoria di default (se si desidera invece definire una sottocategoria selezionare il ramo della categoria a cui appartiene) e cliccare sul pulsante "Aggiungi nuova categoria".

Per descrivere la nuova categoria verranno richieste quattro schede di informazioni: informazioni generali, display personalizzato, design personalizzato e prodotti in questa categoria.

Informazioni generali:
in questa scheda i campi più importanti da compilare sono:
 ?Nome: campo obbligatorio dove andremo ad inserire il nome della categoria che stiamo generando.
?Is Active: in questo campo dobbiamo scegliere tra si e no, cioè dobbiamo scegliere se rendere attiva o meno la categoria.


Display settings
:


Design personalizzato
:
Attraverso questa scheda possiamo andare a modificare le impostazioni di visualizzazione della categoria nella parte di frontend.
Possiamo scegliere a quali classi applicare le impostazioni, la data di attivazione e disattivazione di queste e la modalità di visualizzazione della pagina (vuota, 1 colonna, 2 colonne con barra a destra, 2 colonne con barra a sinistra o a 3 colonne).

Prodotti in questa categoria
:
All'interno di questa scheda potremo visualizzare una lista di prodotti (se sono stati già inseriti all'interno del sistema), che possiamo assegnare alla categoria che stiamo definendo.

Progetti MultiStore by StudioZeroPixel

PDF
Stampa
E-mail

StudioZeroPixel ha avviato i seguenti Progetti di Ecommerce MultiStore:
-MontefeltroShopping.it come canale di vendita Generalista
-IppoShopping.it e AsinoShop.it multinegozio legato al mondo dell'equitazione e del turismo naturalistico.
-MeccanicaStore.it multinegozio di ricambistica meccanica.

Se vuoi informazioni per affiliarti ad un nostro progetto MultiStore oppure vuoi crearti un tuo portale multinegozio contattaci:
Contatto Ecommerce

Come creare il proprio Negozio

PDF
Stampa
E-mail

La formula scelta da StudioZeroPixel per l’affiliazione ai propri sistemi MultiStore è quella dell’ "affitto" dei negozi.
Abbiamo definito una serie di pacchetti base per aprire e mantenere un negozio, costituiti da un canone annuo e un numero stabilito di prodotti. A corredo dei pacchetti base saranno disponibili anche numerosi servizi acquistabili per migliorare le proprie performance di vendita o la semplice gestione come:
-Promozioni a pagamento, possibilità di evidenziare in Home o appositi spazi i propri prodotti in offerta.
-Pacchetti Monte Ore a scalare per l’inserimento delle schede prodotto nel proprio negozio.

Se vuoi informazioni per affiliarti ad un nostro progetto MultiStore oppure vuoi crearti un tuo portale multinegozio contattaci:
Contatto Ecommerce

Punti di forza dell'Ecommerce MultiStore

PDF
Stampa
E-mail

Punti di forza Rispetto l’Ecommerce Proprietario

Di seguito riporto alcuni aspetti che rappresentano dei punti di forza del MultiStore rispetto all’ecommerce tradizionale:
• Investimento ridotto e alla portata di tutti.
• Spese di promozione diviso su più soggetti. Infatti tutte le risorse sarebbero convogliate nel promuovere un unico portale.
• Avere diversità di prodotti o marchi è utile a tutti gli associati, infatti un cliente entra per un prodotto poi sicuramente visiona altri prodotti e visita altri negozi.
• L’elevato numero di negozi e di prodotti, di per sé determina la buona riuscita di un progetto di ecommerce perchè aumenta la propria visibilità sui motori di ricerca.

Punti di forza Rispetto ad altri sistemi sistenti es Ebay

Perché investire su un multinegozio by StudioZeroPixel e non su n negozio Ebay ad esempio?
Effettivamente alcuni dei vantaggi esposti sopra combaciano anche per un egozio ebay, ma con alcune differenze sostanziali.
Ebay nasce per venditori non professionisti, quindi pensato principalmente per uesto utilizzo, per cui non ha sviluppato tutte quelle funzionalità utili ad
un’azienda che vuole fare dell’ecommerce un canale di vendita perfettamente ntegrato e gestibile all’interno del proprio ciclo produttivo.
Infatti un conto è vendere sporadicamente degli oggetti, ed un altro è vendere assivamente in internet, nascono una serie di problematiche gestionali che
possono essere affrontate per abbattere tempi, complessità di gestione e uindi i costi.

Facciamo alcuni esempi:
• Inserimento automatizzato delle schede prodotto
• Listini prezzo personalizzati
• Gestione del magazzino
• Gestione degli ordini
• Fatturazione
Tutte queste problematiche sono già state affrontate e risolte da StudioZeroPixel fornendo all’azienda la possibilità di integrarsi con i propri sistemi
gestionali interni minimizzando i tempi di gestione.

Se vuoi informazioni per affiliarti ad un nostro progetto MultiStore oppure vuoi crearti un tuo portale multinegozio contattaci:
Contatto Ecommerce

Cos'è un Ecommerce MultiStore

PDF
Stampa
E-mail

Magento Ecommerce MultiStoreIl progetto di Ecommerce MultiStore può essere visto come il corrispettivo Web dei centri Outlet. Infatti in questi villaggi dello Shopping troviamo riuniti in un unico centro un elevato numero di negozi indipendenti e conseguentemente una vasta scelta di prodotti.
Il cliente ha il vantaggio di trovare un'elevata offerta, il singolo negozio ha il vantaggio di godere di un elevato numero di potenziali clienti frutto dell'unione dei vari negozi. In questa sezione analizzeremo i pregi di un progetto di Ecommerce “Multi-Store”, ovvero la creazione di un sistema di ecommerce dove si integrano più negozi in un unico portale.


MultiStore su piattaforma Magento

StudioZeroPixel realizza Ecommerce MultiStore basati sulla piattaforma Magento, questo tipo di soluzione ha avuto nell'ultimo periodo un notevole incremento perchè si può adattare a diverse situazioni.


Tipologie di Ecommerce Multistore

-Ecommerce Multistore con un unico amministratore, di fatto è un multiBrand: esempio i siti di saldi online o vendita a stock di prodotti di marca.
-Oppure Multistore veri e propri dove più venditori si possono affiliare ed aprire un proprio negozio su una piattaforma comune.

StudioZeroPixel promuove e sviluppa sia progetti di ecommerce multistore “Generalista”: comprendente qualsiasi tipologia di prodotto, che portali di ecommerce “Tematico”: dove i vari negozi fanno capo ad un’ unica famiglia di prodotti.
Ogni Negozio può avere un proprio dominio (es: tuonome.com), oppure essere accessibile da un sito corporate es: nomedominio.com/tuonegozio
L'affiliato che apre il proprio negozio avrà a disposizione un'amministrazione separata dove gestire tutte le fasi della vendita, dall'inserimento della scheda prodotto, fino all'emissione della fattura in completa autonomia e semplicità.

Articolo correlato: Skompilio.com Ecommerce Multistore sviluppato con Magento


Se vuoi maggiori informazioni: Contatto Ecommerce

Integrazione Ecommerce e Sofware Gestionale

PDF
Stampa
E-mail

Studiozeropixel ha studiato in stretto contatto con le esigenze dei clienti una soluzione fortemente integrata con il sistema gestionale, una soluzione che permette di tenere sincronizzato in automatico il sistema Ecommerce con il Gestionale Aziendale.

Le informazioni provenienti dal gestionale Aziendale, quali: Articoli, Listini, Prezzi, Gruppi di clienti, Classi di sconto, Immagini prodotti e Ordini, sono integrate  automaticamente senza duplicazione di dati o di mansioni.

E' stata anche centralizzata la gestione delle traduzioni di nomi e descrizioni degli articoli in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.
Tutto il processo di gestione Ordini interno è integrato con gli ordini provenienti dal sistema di Ecommerce, automatizzando così il processo di creazione dell'ordine di vendita.


Integrazione con il Software Gestionale

Studiozeropixel ha già creato con successo procedure di integrazione tra il Software di Ecommerce Magento e diversi software gestionali tra i quali:
Gamma di TeamSystem,  Ad Hoc di Zucchetti, Amica di Bisanzio Software, Spring di Sistemi, EasyFatt di Danea, Business di NTS, Bike di Metainformatica e Impresa24 del Sole24Ore che è il Sw ERP scelto da Studiozeropixel per le proprie personalizzazioni.

Attraverso un software in tecnologia .net sviluppato da noi utilizzando le API magento  possiamo integrarci a qualunque software che utilizza un database relazionale e accetta i dati in ingresso su tabelle di scambio o file XML.

Personalizzare la registrazione utente

PDF
Stampa
E-mail

Personalizzare il modulo di registrazione utente

1. Introduzione

Quando un potenziale cliente si registra in Magento deve compilare un apposito modulo (form) inserendo i propri dati anagrafici che ci permettono di identificarlo (nome, cognome, mail, ....).
Tramite il menù di Amministrazione (Configurazione->CLIENTI->Configurazione Cliente) Magento ci permette di accendere/spegnere i campi per l'identificazione utente. Possiamo ad esempio possiamo decidere se far scrivere l'indirizzo su una o più linee, se richiedere o meno la data di nascita ed altre informazione che però risultano insufficienti per l'identificazione del cliente necessaria in alcuni contesti e/o semplicemente per abbellire il form di registrazione.

2. Un caso concreto : aggiungere il campo "Ragione sociale" e la scelta "Categoria merceologica"

E' basato sull'idea che il nostro negozio vende ad altri negozi e quindi per identificare il cliente nome e congome non sono sufficienti e vogliamo poter indicare la ragione sociale.
Inoltre già che ci siamo aggiungiamo anche una "tendina" (combobox) per la scelta della categoria merceologica.

 ((Immagine del risultato finale))

{codepiece 2} 

3. Come fare

Ora che sappiamo cosa fare passiamo al come, partendo dal database (dove le nostre informazioni aggiunte verranno salvate) per arrivare alla form utente (dove le nostra informazioni verranno scritte), passando per i vari automatismi di Magento che stanno nel mezzo.
 - prima fase creare due nuovi attributi applicati all'entità cliente
 - seconda fase dire al motore di Magento che sono stati aggiunti due campi
 - terza fase visualizzare i campi nel form di registrazione utente.

4. Prima fase, gli Attributi

Dobbiamo creare degli attributi per i nostri nuovi valori associati all'entità cliente, il concetto è del tutto analogo a quanto già ben noto per gli attributi dei prodotti. Sfortunatamente Magento non dispone di un'interfaccia per la creazione di questo tipo di attibuti ma grazie ad un'estensione gratuita "Pol attribute Manager" non è necessario intervenire manualmente sul database di Magento.
Dopo aver installato gratuitamente l'estensione dal sistema "Magento Connect", per poterla utilizzare dovete disabilitare temporaneamente (per il tempo necessario all'aggiunta degli attributi) la funzione "Add Secret Key to URLs" nel menù di Amministrazione (Configurazione->AVANZATO->Amministratore->Security).
Ora utilizzando sempre dal menù Amministrazione la nuova voce "Manager->Manage Attribute for categories and customers", create i nuovi attributi per il "Customer's Attribute".
La procedura è molto simile a quanto gia disponibile per gli attributi dei prodotti.
E' importante ricordare il codice attributo dell'attributo appena creato.

5.  seconda fase motore di Magento

Dopo la creazione dei nuovi attributi è necessario modificare la configurazione di Magento affinche tenga conto dei nuovi dati in fase di caricamento/salvataggio dei dati associati al cliente.
La configurazione dell'entità customer è descritta in questo file xml che dovete aprire in modifica:

/app/code/core/Mage/Customer/etc/config.xml

All'interno di questo file cercate la sezione e aggiungete una riga per ogni attributo creato, ricordate di scrivere il codice attributo e non l'etichetta:

((Blocco di codice HTML))

 


Nota
le modifiche apportate direttamente a questo file vengono sovrascritte dalla procedura di aggiornamento di Magento, consigliamo pertanto di creare un modulo apposito.
    
       

1 installare il modulo
  attenzione alle secret key
 
2 aggiungere il/gli attributi necessari

3 Front End modificare i seguenti moduli del template:

app\design\frontend\default\\template\customer\form\edit.phtml
app\design\frontend\default\\template\customer\form\register.phtml

4 modifica file xml è consigliato creare un modulo
/app/code/core/Mage/Customer/etc/config.xml

 
 
 

{codepiece 2}

E la promozione?

PDF
Stampa
E-mail
Spesso le attività di promozione di un sistema di commercio elettronico sono realizzate in una fase successiva allo sviluppo del sistema. Magento Commerce è "amico dei motori di ricerca" e ha all'interno del sistema delle feature studiate per il posizionamento sui motori di ricerca. Ogni prodotto è una pagina e per ogni prodotto è possibile specificare gli attributi meta come il titolo,la descrizione e le parole chiave. Magento permette inoltre di generare in maniera facile  e intuitiva una sitemap da inviare al sistema sitemap di Google. Un'altra funzione molto importante è la possibilità di inviare il catalogo a Google Base. Putroppo ad oggi Google base non è presente per il mercato Italiano ma solo per quello americano,tedesco e inglese. E' evidente infine che il server web nel quale è ospitato il sistema è una delle pietre miliari per scalare le classifiche dei motori di ricerca. Un server lento significa per gli spider investimenti bassi e dunque minor interesse per gli utenti. Studiozeropixel offre ai propri clienti soluzioni SEO mirate per l'indicizzazione del proprio sistema di commercio elettronico basato su Magento. Un team ad hoc si occupa del posizionamento dei sistemi di commercio elettronico.

E i sistemi di pagamento?

PDF
Stampa
E-mail

Magento ha più di 100 tipologie di pagamento , è completamente integrato con i sistemi PayPal ed è possibile sviluppare sistemi di pagamento ad hoc a seconda delle esigenze aziendali. StudioZeroPixel ha installato con successo i sistemi di pagamento BancaSella attraverso l'acquisto e lo sviluppo di un modulo ad hoc.
Magento si interfaccia con i sistemi dei più importanti corrieri nazionali e internazionali , e in automatico può fornire all'utente delle tabelle di spese di trasporto.
La sicurezza è garantita dal sistema SSL sia sul sistema di commercio che sui sistemi di pagamento. E' possibile inoltre accettare bonifici anticipati o pagamenti alla consegna merce.
Il tutto integrabile con il gestionale aziendale.

viagra sans ordonnance - buyfrviagra.com - problèmes sexuels peuvent commencer début dans un très vie ou qu'ils peuvent suite Offres déjà expérimenté agréable et rapports sexuels . Problèmes peut développer après un certain temps , ou peut se produire soudainement en full échec et livrer à un ou plusieurs stades de la sexuelle acte à caractère sexuel. Les causes de l' questions sexuelles peuvent être actual physique , mental ou les deux . Émotionnel sexuelle culturels problèmes de santé mentale au sein de l' du personne uniques. Interpersonnelles difficultés complications comprennent matrimonial voire relation problèmes ou carence de ainsi impliquant concernant partenaires. Privé particulières problèmes psychologiques contenir , ébats sens de culpabilité ou précédente choc. Même s'il pourrait sembler de avec votre médecin par rapport à dysfonction érectile l'impuissance, {vont dans des | с | chercher | choisir | get {} une évaluation | une évaluation}. Troubles ou essayant de garder peut être un warning de état de santé qui nécessite remède , exemple problèmes cardiaques ou mal contrôlé diabète . Traiter un sous-jacent a problème est peut-être pour aider à inverser votre problèmes érectiles .

viagra forum - - problèmes sexuels peuvent commencer début dans un très vie ou qu'ils peuvent suite Offres déjà expérimenté agréable et rapports sexuels . Problèmes peut développer après un certain temps , ou peut se produire soudainement en full échec et livrer à un ou plusieurs stades de la sexuelle acte à caractère sexuel. Les causes de l' questions sexuelles peuvent être actual physique , mental ou les deux . Émotionnel sexuelle culturels problèmes de santé mentale au sein de l' du personne uniques. Interpersonnelles difficultés complications comprennent matrimonial voire relation problèmes ou carence de ainsi impliquant concernant partenaires. Privé particulières problèmes psychologiques contenir , ébats sens de culpabilité ou précédente choc. Même s'il pourrait sembler de avec votre médecin par rapport à dysfonction érectile l'impuissance, {vont dans des | с | chercher | choisir | get {} une évaluation | une évaluation}. Troubles ou essayant de garder peut être un warning de état de santé qui nécessite remède , exemple problèmes cardiaques ou mal contrôlé diabète . Traiter un sous-jacent a problème est peut-être pour aider à inverser votre problèmes érectiles .

viagra prix - buyfrviagra.com- problèmes sexuels peuvent commencer début dans un très vie ou qu'ils peuvent suite Offres déjà expérimenté agréable et rapports sexuels . Problèmes peut développer après un certain temps , ou peut se produire soudainement en full échec et livrer à un ou plusieurs stades de la sexuelle acte à caractère sexuel. Les causes de l' questions sexuelles peuvent être actual physique , mental ou les deux . Émotionnel sexuelle culturels problèmes de santé mentale au sein de l' du personne uniques. Interpersonnelles difficultés complications comprennent matrimonial voire relation problèmes ou carence de ainsi impliquant concernant partenaires. Privé particulières problèmes psychologiques contenir , ébats sens de culpabilité ou précédente choc. Même s'il pourrait sembler de avec votre médecin par rapport à dysfonction érectile l'impuissance, {vont dans des | с | chercher | choisir | get {} une évaluation | une évaluation}. Troubles ou essayant de garder peut être un warning de état de santé qui nécessite remède , exemple problèmes cardiaques ou mal contrôlé diabète . Traiter un sous-jacent a problème est peut-être pour aider à inverser votre problèmes érectiles .

Analisi e reportistica

PDF
Stampa
E-mail
Magento Commerce ha dei potenti strumenti di reportistica per tenere sotto controllo l'andamento delle vendite e per verificare in che modo viene visitiato il negozio. Questo aspetto è fondamentale perchè permette all'amminstratore del negozio online di modificare parti del negozio o spingere prodotti che hanno più visite. Se ad esempio un prodotto ha molte visite ma non viene acquistato è il momento di fare uno sconto o una promozione. La reportistica è facile e intuitiva e permette all'aministratore del negozio online di avere subito sotto controllo tutte le variabili attraverso il "Dashboard" o cruscotto. Di seguito le funzionalità di reportistica integrate in Magento Commerce:
  • Integrazione con Google Analytics
  • Cruscotto utente con anteprima dei report
  • Report di vendita
  • RSS Feed per i nuovi ordini
  • Report sulle tasse
  • Report sui carrelli abbandonati
  • Report sui prodotti più visitati
  • Report sui migliori prodotti acquistati
  • Report sullo stato delle giacenze
  • Report delle parole di ricerca
  • Report delle recensioni sui prodotti
  • RSS feed per le nuove recensioni
  • Report dei Tag
  • Report sull'utilizzo dei buoni sconto
  • Report totale fatturato
  • Report totale stornato
  • Report sui migliori clienti in base al totale e al numero degli ordini.

Studio Zero Pixel fornisce consulenza sull'analisi e lo sviluppo di reportistica personalizzata.

Visualizzazione della scheda prodotto

PDF
Stampa
E-mail
Il front end di Magento Software è semplice e intuitivo. La visualizzazione del prodotto ha tutte le funzionalità standard dei più avanzati sistemi di commercio elettronico. E' possibile visualizzare più immagini per un singolo prodotto e avere uno strumento di zoom integrato sulla foto del prodotto. Di seguito le caratteristiche di visualizzazione della scheda prodotto:
  • Più immagini per ciascun prodotto
  • Zoom delle immagini prodotto
  • Recensioni sul prodotto
  • Prodotti collegati
  • Disponibilità di magazzino
  • Prezzo multilivello
  • Selezione delle opzioni prodotto
  • Visualizzazione di gruppi di prodotto
  • Aggiungi alla lista dei desideri (Wishlist)
  • Invia ad un amico per email


Visualizzazione del catalogo

PDF
Stampa
E-mail
In Magento Commerce ci sono diverse modalità di navigazione del catalogo. Accanto alle tradizionali navigazioni per categorie e sottocategorie , magento commerce mette a disposizione filtri e ricerche avanzate quali il filtro per cateogoria di prezzo, per gruppi di prodotto omogeneo. Magento gestisce sia l'UpSell che il Cross Sell. Si può definire cross-selling la vendita allo stesso cliente di prodotti appartenenti a diverse famiglie o gruppi di prodotto. [ad es.: un'auto e la polizza di assicurazione; salumi e vino appropriato (abbinabile); bottiglie di vino e cavatappi; ecc.]. Up-selling è, invece, la vendita ad uno stesso cliente di quantità sempre maggiori dello stesso prodotto.
  • Navigazione a livelli per filtrare i prodotti delle categorie
  • Navigazione a livelli per filtrare i prodotti nei risultati delle ricerche
  • Blocchi statici per creare delle pagine con categorie di prodotti
  • Possibilità di assegnare un design particolarizzato su categorie o su gruppi di prodotti
  • Ricerche configurabili con possibilità di inserire termini di suggerimento. (EX: Forse cercavi …)
  • Frasi più ricercate
  • Comparazione tra prodotti
  • Comparazioni recenti
  • Gestione del Cross Sells, dell'up Sells e dei prodotti correlati
  • Recensione sui prodotti
  • Possibilità di visualizzazione dei prodotti in formato griglia o in formato lista
  • Navigazione a briciole di pane (Ex: Home->Categoria->Sottocategoria http://it.wikipedia.org/wiki/Breadcrumb)


Gestione del catalogo

PDF
Stampa
E-mail
Magento Commerce offre una potente interfaccia di gestione del negozio online.(O del multinegozio). L'interfaccia di gestione è potente e intuitiva. E' possibile devinire taglie , colori e attributi custom per i prodotti. Funzione interessante è quella della personalizzazione da parte dell'utente del prodotto. Un utente può infatti scaricare un testo che sarà il ricamo o la stampa del prodotto. Studiozeropixel ha sviluppato un'estensione ad hoc che gestisce il caricamento di un logo e il suo posizionamento sul prodotto.
  • Gestione delle scorte di magazzino con quantità minima e massima.
  • Importazione ed esportazione in modalità massiva del catalogo
  • Aggiornamento massivo degli articoli del catalogo
  • Integrazione con Google Base
  • Configurazione di taglie , colori,prodotti assemblati e raggruppati
  • Creazione di prodotti Virtuali
  • Prodotti digitali scaricabili (EX: Software,MP3,fotografie,Ebooks)
  • Prodotti personalizzabili dall'utente inserendo il testo per il ricamo o per la stampa
  • Gestione delle tasse per gruppi di utenti zone geografiche e tipi di prodotti.
  • Gestione degli attributi prodotto
  • Gestione delle immagini dei prodotti con autodimensionamento e gestione del watermark
  • Gestione avanzata dei listini


Area clienti

PDF
Stampa
E-mail
  • Visualizzazione dello stato dell'ordine e lo storico ordini
  • Possibilità di fare un riordino
  • Articoli ordinati di recente
  • Prodotti scaricabili (Ex Ebooks , software etc)
  • Rubrica con contatti illimitati
  • Gestione degli indirizzi di fatturazione e spedizione
  • Lista dei desideri con la possibilità di inserire dei commenti
  • Email o RSS Feed della lista dei desideri.
  • Gestione della sottoscrizione alle newsletter
  • Gestione delle recensioni ai prodotti
  • Gestione dei tag sui prodotti
  • Cruscotto personale per visualizzare gli ultimi articoli acquistati , gli ordini recenti,le informazioni personali,lo stato delle sottoscrizioni alle newsletter,indirizzo di fatturazione principale, indirizzo di spedizione principale,i carrelli della spesa salvati.


Servizio clienti (Customer Service)

PDF
Stampa
E-mail
  • Form di contatti
  • Storia dell'ordine con le relative modifiche.
  • Possibilità di seguire lo stato dell'ordine. (nei suoi vari stati , spedizione,confezionamento,preparazione).
  • Sistema sicuro di ritrasmissione della password all'utente registrato.
  • Email di notifica sul cambiamento dello stato ordine. (EX: L'ordine è stato spedito, abbiamo ricevuto un ordine etc).
  • Personalizzazione delle email relative all'ordine.
  • Creazione e modifica dell'ordine da pannello di controllo.


Gestione dell'ordine

PDF
Stampa
E-mail
  • Visualizzazione, creazione,modifica e compilazione dell'ordine da pannello di amministrazione.
  • Stampa delle fatture e delle spese di spedizione
  • Creazione dell'ordine tramite call center.
  • (Inclusa la possibilità di creare un nuovo cliente o visualizzare un cliente esistente o il carrello di un cliente esistente la sua wishlist , gli ultimi articoli ordinati,e i confronti tra prodotti così come assegnare degli sconti o dei prezzi particolari sull'utente. (Listini clienti).
  • Creare riordini da pannello di controllo per un cliente
  • Notifica via email degli ordini
  • RSS Feed sui nuovi ordini


Pagamento

PDF
Stampa
E-mail
  • Integrazione con i sistemi di pagamento PayPal:Website Payments Standard, Website Payments Pro (Express and Direct), Website Payments Pro UK (Express and Direct), and PayPal PayFlow Pro
  • Integrazione con i sistemi di pagamento con Authorize.net
  • Integrazione con i sistemi di pagamento Google CheckOut( Livello 2)
  • Possibilità di accettare contanti
  • Possibilità di accettare ordini di acquisto
  • Estensioni ai metodi di pagamento tramite una funzionalità integrata nel sistema. Di fatto è possibile implementare qualsiasi gateway di pagamento. (Banca Sella, etc)


Spedizione

PDF
Stampa
E-mail
  • Integrato con le tariffe in tempo reale con i seguenti corrieri:
  • UPS, UPS XML (account rates), FedEx (account rates), USPS and DHL
  • Possibilità di spedire l'ordine a indirizzi diversi
  • Il cliente può gestire il processo d'ordine (spedizione, stato ordine) direttamente dal portale attraverso un'interfaccia di gestione dello storico ordini e dello stato degli ordini correnti.
  • Possibilità di spezzare l'ordine in più spedizioni
  • Possibilità di specificare per ogni corriere l'area nella quale può essere selezionato. Ad esempio per spedizioni in America posso utilizzare un corriere mentre per spedizioni in Europa un altro e così via.
  • Possibilità di non calcolare le spese di spedizione per l'ordine.(Ordine con spese di spedizione gratuite)
  • Possibilità di non calcolare le spese di spedizione per un singolo articolo. (Articolo senza spese di spedizione)
  • Possibilità di non inserire le spese di spedizione.
  • Tabelle di prezzi di spedizione in base al peso e alla destinazione della merce
  • Tabelle di prezzi di spedizione in base al numero di articoli e alla destinazione


Procedura di pagamento e carrello

PDF
Stampa
E-mail
  • Pagina singola per il carrello
  • Sicurezza SSL per per gli ordini sia nella parte pubblica che nella parte di amministrazione
  • Carrello con il sistema di stima delle tasse e delle spese di spedizione
  • Opzione di creazione dell'account all'inizio della procedura di pagamento
  • Se l'acquisto è un regalo possibilità di inserire un messaggio che accompagna l'ordine
  • Possibilità di salvare i carrelli con data di scadenza


Internazionalizzazione

PDF
Stampa
E-mail
  • Multilingua
  • Multivaluta
  • Localizzazione
  • Lista configurabile di paesi per:
  • Registrazione al sito
  • Indirizzi di spedizione con la possibilità di definire metodi di spedizione per indirizzi specifici
  • Indirizzi di acquisto con la possibilità di definire i metodi di pagamento


Marketing e strumenti di promozione

PDF
Stampa
E-mail
  • Gestione flessibile dei coupon con la possibilità di restringerli a negozi,gruppi di acquirenti,periodi di tempo,prodotti e categorie. Alcuni esempi:
  • Sconto percentuale
  • Sconto fisso. (esempio 3 euro in meno)
  • Regalo
  • Compra x e hai y gratis
  • Compra x e ha y con una percentuale di sconto oppure con uno sconto fisso.
  • Compra x e hai le spese di spedizione gratuite per l'ordine
  • Compra x e hai uno sconto di un x %
  • Compra x e hai uno sconto fisso.
  • Promozioni sul catalogo con la possibilità di gestire i prezzi con sconti in percentuale o fissi. Questa politica di prezzi può essere associata ad un negozio, ad una o più categorie di un catalogo,ad un singolo prodotto o ad un gruppo di acquirenti.
  • Possibilità di gestire i costi di spedizione.(possono essere anche gratuiti)
  • Sconti per scaglioni di quantità
  • Prodotti composti
  • Prezzi per gruppi di acquirenti e prezzi a scaglioni per gruppi di acquirenti.
  • Creazione di landing pages per campagne promozionali
  • URL per i motori di ricerca
  • Prodotti visti di recente
  • Prodotti confrontati di recente
  • Strumenti di promozione dei nuovi articoli
  • Informazioni di upselling dei prodotti. (prodotti correlati)
  • Informazioni di cross selling (chi ha comprato questo prodotto ha comprato anche ..)
  • Invia ad un amico
  • Invia la “wishlist” (Lista dei prodotti che vorresti acquistare) ad un amico per email o via RSS
  • Crea la tua “wishlist”(Lista dei prodotti che vorresti acquistare)
  • RSS feed per i nuovi prodotti per i nuovi prodotti speciali e per i tag inseriti dagli utenti. (Nota : i tag devono essere approvati dal gestore del negozio).
  • Autogenerazione della site map
  • Sondaggi
  • Gestione di newsletter commerciali.
  • Commercio per supporti mobile
  • Ottimizzato per Iphone


Gestione del sito

PDF
Stampa
E-mail
  • Controllo di più siti web e negozi da un unico pannello di controllo amministrativo
  • Multilingua
  • Supporta la localizzazione
  • Multivaluta
  • Permessi per utenti e ruoli. In questo modo è possibile avere una gestione del negozio con varie figure professionali. (Ad esempio addetto agli ordini, addetto al catalogo)
  • Sistema di gestione delle tasse flessibile studiato per il mercato americano e gli altri mercati internazionali.
  • Completamente personalizzabile grazie all'utilizzo dei template
  • Gestione di gruppi di acquirenti
  • CMS per la parte informativa del negozio. (Ad esempio news condizioni di vendita etc)




Copyright StudioZeroPixel s.r.l. - Via della Giustizia, 6/Scala D 61032 Fano (PU) - Tel.0721 1748027 Fax 0721 830499
C.F., P.IVA e n. R.I. Pesaro - Urbino 02400820417 Rea n. 178530 Capitale Sociale € 10.000,00 versato € 2.500,00